I vantaggi di arredare con una parete verde verticale da interno.

Portare il verde all’interno di uffici e abitazioni è uno degli obiettivi sempre più diffusi quando si arreda uno spazio abitativo. La parete verde verticale da interno è una delle soluzioni di design più apprezzate del momento, oltre che ricca di aspetti positivi per la salute e l’umore.

Cos’è la parete verde verticale da interno?

La green wall è una struttura che si sviluppa in verticale, lungo la parete che ci interessa arredare, alla quale vengono ancorate piante e fiori. È possibile fissare il verde direttamente alla parete o attraverso degli appositi moduli compresi di un sistema d’irrigazione integrato per mantenere il verde rigoglioso.

Arredare con la parete verde

Portare il verde all’interno di uno spazio abitativo e lavorativo è un ottimo modo per arredare l’ambiente in maniera non scontata e originale. La green wall aiuta anche a nascondere pareti e muri poco piacevoli o malridotti. Integrare una parete verde verticale da interno in casa o in ufficio sarà una scelta innovativa che vivacizzerà l’intero spazio.

Le piante, come ben sappiamo, giocano un ruolo fondamentale negli ambienti chiusi. È dimostrato inoltre quanto influiscono positivamente sullo stato psico-fisico delle persone.

Alcuni vantaggi:

  • sono una barriera naturale del suono;
  • purificano l’aria da smog, particelle e microorganismi attivi;
  • isolano gli edifici: si riduce così il consumo di energia elettrica poiché abbassano il fabbisogno di energia per riscaldarli e raffreddarli;
  • aumentano il valore dell’immobile;
  • mantengono costante il tasso di umidità nell’aria.

Dal punto di vista psico-fisico, donano benessere alla mente che si rilassa alla vista di un muro di piante e fiori. Inoltre aumentano la concentrazione, la soddisfazione e la produttività fino al 15%, ideali in un ambiente lavorativo. Il verde riduce difatti riduce lo stress, gli stati d’ansia e la negatività. Arredare con il verde creerà la giusta armonia ai vostri spazi.

Florpagano propone diverse alternative per realizzare la parete verde verticale da interno. Sono disponibili degli appositi moduli con vaso di diverse grandezze, compresi di sistemi di irrigazione semplici e funzionali.

Dove e come realizzare green wall

Non c’è limite alla creatività con le pareti verdi! Si possono creare delle vere e proprie composizioni scenografiche con fiori e piante di tonalità differenti in base al proprio gusto personale e all’arredo.

Qual è il posto migliore dove realizzare una parete verde verticale da interno? Non c’è un’unica risposta. Potete utilizzare la green wall per coprire una parete malmessa, mattoni in cemento poco gradevoli, in bagno, lungo le rampe delle scale o per dividere un open space.

Lo staff Florpagano è a vostra disposizione per informazioni sulla realizzazione della parete verde per il vostro ambiente.